DPCM 04/03/20 COVID-19

Scegli la modalità desiderata

Autopompe in Liguria

Riferimenti normativi: Il TUSL, D.Lgs. 81/08 (comprensivo delle Corso di Autopompe in Liguriamodifiche apportate dal D.Lgs. 106/09 “ disposizioni integrative e correttive del decreto legislativo 9 aprile 2009 n.81 in materia di tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro") e l' All. X dell'Accordo Stato Regioni del 22 febbraio 2012 specificano l’obbligatorietà per il datore di lavoro di formare tutti gli addetti all'autopompa.

Destinatari corso Autopompe: I soggetti lavoratori designati relativamente all'utilizzo dell'apposito veicolo e dell'attrezzatura, intendendosi dipendenti o liberi professionisti, risultano in dovere di ricevere e di vedere garantita la formazione obbligatoria, sancita dalla normativa vigente in materia di salute e sicurezza sul luogo di lavoro.

Prog. Titolo Durata Data Inizio Costo
Autopompe per Calcestruzzo 14 500,00€
Agg Autopompe per Calcestruzzo 4 --- 150,00€

Finalità del corso: L'attività formativa intende formare gli incaricati alla guida dell'autopompa, con un metodo di insegnamento interattivo ed un personale docente esperto, in aula, in E-learning ed in un'area attrezzata; il camion dei pompieri e l'attrezzatura di riferimento prevedono l'adeguata formazione del personale addetto.

Metodologia: L'iter didattico comprenderà un aserie di modalità atte a valutare la comprensione relativamente alle nozioni trattate, una metodologia di tipo interattivo, personale docente qualificato e moduli didattici normativi e tecnici, esercitazioni pratiche in area attrezzata; il luoghi di formazione, l'aula, il videoterminale, in E-learning e la videoconferenza 

Registro presenze:Il registro presenze svolge funzione di monitoraggio Autopompe Corsi Liguriarelativamente al percorso formativo di ciascun partecipante iscritto in aula e prevede la firma e la redazione da parte dello stesso giornalmente; differente modalità spetterà alla formazione a distanza FAD, contraddistinta dalla procedura dell'autenticazione.

Durata dei corsi:Il percorso formativo Autopompa vedrà l'allievo impegnato in 14 ore di formazione complessiva, indipendentemente dalla modalità di fruizione scelta con una durata da considerarsi pari alla minima specificata dalla normativa. 

Assenze: Le assenze riguarderanno l'allievo iscritto al percorso nella percentuale massima definita del 10%, in ottemperanza di quanto disposto dalla normativa vigente. Il 90% sarà da intendersi frequenza obbligatoria ed in caso di presenza inferiore non sarà possibile il rilascio dell'attestato di riferimento, occorrerà la partecipazione ad un nuovo iter.

Docenti:Il personale docente sarà a disposizione dell'iscritto durante l'intera formazione Addetti Autopompe, preparato ed esperto in materia perseguirà il fine di una formazione completa e qualificata ma comprensibile; la metodologia interattiva si renderà necessaria per semplificare gli argomenti, favorendo un apprendimento intuitivo. Un formulario di valutazione sarà fornito a ciascun partecipante ed atto a valutare il corpo docente e la formazione ormai conclusa

Formazione Autopompe LiguriaMateriale didattico:La documentazione didattica verrà fornita a ciascun iscritto con l'adesione al corso Autopompe e ricevuta dallo stesso all'indirizzo di posta elettronica personale; approfondita in aula sotto forma di slide o video-presentazioni, sarà successivamente inoltrata via email al partecipante e seguendo la medesima procedura invieremo prontamente anche gli eventuali aggiornamenti di carattere normativo di riferimento

Verifiche intermedie e finali di apprendimento: Le verifiche intermedie e finali di apprendimento saranno comprese nel percorso qualificante Autopompe in oggetto e presenti sotto forma di modalità differenti, quiz multiple choice, discussioni/dibattiti su casi reali, esercitazioni di addestramento pratico relativo alle corrette manovre e procedure del mezzo mobile.

Attestati: Ciascun partecipante iscritto al percorso di formazione Addetti Autopompa riceverà l'attestato di partecipazione ed idoneità finale, qualora in possesso dei requisiti sopraindicati; tale attestato sarà da intendersi valido a tutti gli effetti di legge.

Video Conferenza

Vorresti provare i nostri corsi in modalità VideoConferenza?

Vedi qui >>> le date delle lezioni disponibili

oppure

CONTATTACI >>>

Corsi E-learning

Catalogo Corsi Online

Sono fruibili Corsi in modalità Online.

Catalogo Corsi Elearning

Oppure vedi 

Demo

Corsi Attivati!

Ogni mese in Video Conferenza si attivano:

  • RSPP/ASPP (tutti moduli),
  • Dirigenti e Preposti,
  • Lavoratori e RLS,
  • Coordinatori Sicurezza
  • Pes-Pav-Pei
  • Antincendio Basso
  • Agg. Attrezzature

 Richiesta informazioni

SEGNALAZIONE IMPORTANTE!

Corso obbligatorio per i lavoratori e i preposti adibiti all’installazione ed alla rimozione della Segnaletica Stradale.

Leggi di più >>>

Attenzione!

Corsi uso Attrezzature - in scadenzaCorso obbligatorio per gli addetti alla conduzione attrezzature.

Leggi di più >>>

Politica Qualità

Gruppo Alta Formazione SRL
P.IVA: 03225150832
Fax: 010 0994502
Sede Legale:
Via XXIV Maggio, 30
98122 Messina (ME)
E-mail: segreteria@altaform.it
Sede Operativa:
Passo Armando Vezzelli, 4/1
16132 Genova (GE)
Tel: 010 0994500

Powered by StudioEnot
Formazione Liguria © 2014 - 2020