Calendario completo
Catalogo Corsi
Contattaci
Contattateci per qualsiasi corso,
noi lo organizziamo per Voi!
Politica Qualità
Codice Etico
Antincendio in Liguria
La fruibilità del corso in Liguria può essere scelta in modalità:
- Corsi Antincendio in aula
- Corsi Modalità mista - Contattaci per info
Riferimenti normativi: Per ciò che concerne al Corso Antincendio, alle modalità ed i contenuti, il Testo Unico sulla Sicurezza sul Lavoro, D.Lgs. 81/08 (comprensivo delle modifiche apportate dal D.Lgs. 106/09 “ disposizioni integrative e correttive del decreto legislativo 9 aprile 2009 n.81 in materia di tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro ") ed il D.M. 10/98 stabiliscono l'obbligo per il datore di lavoro di formare il lavoratore designato a ricoprire il ruolo di Addetto all'Antincendio.
Destinatari: I nostri destinatari appartengono alle diverse categorie di lavoratori, dipendenti, datori di lavoro, liberi professionisti che risultano in dovere, secondo quano sancito dal TUSL, di formarsi ed informarsi relativamente alla propria classe di rischio aziendale, rischio basso, rischio medio, rischio alto, correlata all'attività ed alla sede lavorativa specifica.
Finalità del corso: Per quanto attiene alla lotta Antincendio ed alla corretta gestone dell emergenze assicuriamo un iter formativo Addetto Antincendio strutturato in lezioni teoriche frontali, esercitazioni pratiche ed aggiornamenti di riferimento per il personale incaricato all'Antincendio, consentendo allo stesso di attuare misure preventive e protettive, atte ad evitare l'insorgenza dell'incendio e limitarne le conseguenze.
Metodologia: Il corso di formazione Antincendio prevede un approccio interattivo alle lezioni didattiche, garanzia di un apprendimento completo ma semplificato, coinvolgente. Le lezioni teoriche frontali, lasceranno spazio alle prove di addestramento pratico in un'area apposita, assicurando l'incolumità dei partecipanti; luogo adibito alla formazione classica sarà l'aula, interna o esterna alla nostra struttura, con possibile teoria in videoconferenza per garantire l'ampia libertà di fruizione.
Registro presenze: Il partecipante quotidianamente, all'inizio ed al termine della sessione didattica specifica Antincendio, segnalerà la propria presenza mediante firma, apposta sul documento registro presenze; registrerà in tal modo le ore di formazione seguite e tale documentazione sarà conservata ed archiviata nei nostri archivi, valendo come certificazione.
Durata dei corsi: Le differenti classi di rischio aziendale determinano il modulo Antincendio a cui attenersi. Il modulo di Livello 1 (ex Rischio Basso) è comprensivo di 4 ore di formazione, il modulo di Livello 2 (ex Rischio Medio) è stabilito in 8 ore di formazione, il modulo di Livello 3 (ex Rischio Alto) consterà di 16 ore formative. Gli aggiornamenti saranno i seguenti: Aggiornamento Livello 1: 2 ore, Aggiornamento Livello 2: 5 ore, Aggiornamento Livello 3: 8 ore
Assenze: La normativa vigente in materia di salute e sicurezza sui luoghi di lavoro stabilisce l'assenza accordata sulla base di una frequenza pari al 90% relativamente al monte ore totale specifico per il corso di interesse; in caso di non raggiungimento di tale soglia sarà d'obbligo partecipare nuovamente al corso Antincendio e com'è naturale, successivamente, sostenere il test di verifica finale.
Docenti: Il team di docenti istruirà l'Addetto al governo delle emergenze supportato da un metodo altamente interattivo e da un'esperienza pluriennale; l'interscambio formatore corsista sarà garantito, solleciterà l'interesse degli iscritti mantenendo costante il livello di interesse, a disposizione per dibattere ed offrire ulteriori spiegazioni. Ciascun partecipante potrà, al termine dell'attività, fornire il proprio punto di vista sulla formazione appena conclusa.
Materiale didattico: L'adesione al percorso Antincendio specifico determina l'ottenimento del materiale didattico di riferimento, approfondito dapprima in aula ed in formazione a distanza dai formatori sarà possibile scaricare da Google Drive; tale procedura si applicherà anche per l'eventuale invio di materiale inerente alla normativa di riferimento.
Verifiche intermedie e finali di apprendimento: Per poter garantire la formazione completa e qualificata che intendiamo offrire si rendono necessarie le verifiche di apprendimento, intermedie o finali, forniranno l'accertamento di quanto appreso durante le lezioni didattiche: dibattiti relativamente ad esempi di vita reale, quiz multiple choice, esercitazioni di gruppo relative all'addestramento pratico.
Attestati: Alla conclusione dell'iter qualificante il soggetto iscritto per il ruolo di Addetto alla gestione dell'incendio, consegneremo l'attestato di partecipazione ed idoneità finale, previo accetamento dei requisiti sopraindicati ( idoneità e presenza). L'operatore potrà pertanto esercitare il proprio ruolo in regime di consapevolezza e sicurezza.
Le nostre sedi:
Simulatore esami VVFF
Per esercitazioni prima dell'esame dai Vigili di Fuoco utilizza questo link:
Dovrai registrarti e confermare il tuo account, dopodicche potrai svolgere illimitati tentativi.
Dicono di noi
Video Conferenza
Vorresti provare
i nostri corsi su Meet?
Prova le prime 2 ore dei nostri corsi gratuitamente.
Se ti trovi bene puoi proseguire per ricevere l'attestato valido a livello nazionale.