Calendario completo
Catalogo Corsi
Contattaci
Contattateci per qualsiasi corso,
noi lo organizziamo per Voi!
Politica Qualità
Codice Etico
Carrellista in Liguria
Il corso in Liguria è fruibile in modalità:
- Corso Carrellista in aula
- Corso Carrellista in Videoconferenza parte Teorica e Aggiornamento
- Corso Carrellista parte Teorica e Aggiornamento in E-learning
- Duplice modalità - ricevi offerta
Riferimenti normativi: Relativamente alla formazione del Mulettista ci si atterrà a quanto stabilito dal Testo Unico sulla Sicurezza sul Lavoro, D.Lgs. 81/08 ( comprensivo delle modifiche apportate dal D.Lgs. 106/09 “ disposizioni integrative e correttive del decreto legislativo 9 aprile 2009 n.81 in materia di tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro ") e l'Allegato VI dell'Accordo Stato Regioni 22/02/2012.
Destinatari: Il Corso di formazione Carrelli, si prefigge l'accrescimento del livello di consapevolezza dei lavoratori designati alla conduzione del Muletto in qualità di Addetti, garantendo un maggior livello di sicurezza durante l'utilizzo del mezzo ed una riduzione della probabilità di infortuni correlati all' attività lavorativa specifica.
Finalità del corso: Perseguiamo l'idea di un formazione di qualità, un percorso formativo strutturato per garantire, mediante l'ausilio di una metodologia di tipo interattivo ed esperti formatori, l'acquisizione delle nozioni normative, teoriche ed operative, comprensive di addestramento pratico in area attrezzata atta a preservare l'incolumità dei partecipanti, per poter condurre in sicurezza il mezzo d'opera, Muletto, di riferimento.
Metodologia: L'interattività, alla base del percorso di formazione per il Carrellista iscritto, permetterà un maggior coinvolgimento e livello di comprensione; in presenza, in aula, in videoconferenza ed in E-learning, per la parte teorica, in un'area adebitamente attrezzata e sicura per l'esercitazione pratica di riferimento, potrà ricevere la corretta formazione ed informazione, in attinenza a quanto stabilito dalla normativa in vigore.
Registro presenze: Il documento è atto a registrare la presenza dei partecipanti relativamente al percorso di formazione Muletti nell'iter temporale definito, necessita della firma e della redazione durante l'ingresso e l'uscita quotidiana. L'autenticazione preliminare sarà differentemente chiesta al corsista iscritto al percorso a distanza, FAD.
Durata dei corsi: Il corso di formazione per Carrellista possiede durata pari alla minima specificata dalla normativa vigente e differisce in base al modulo di interesse: 16 ore per tutte le tipologie di Carrelli, 12 ore per i carrelli a braccio telescopisco, 12 ore per i carrelli semoventi, 12 ore per i carrelli semoventi telescopici rotativi; 8 ore sono da considerarsi l'Aggiornamento muletti.
Assenze:Disposizioni normative vigenti in materia suggeriscono una presenza minima al 90% del monte ore complessivo relativo al corso scelto ed obbligatoriamente un'assenza massima consentita da considerarsi pari al 10%. In caso differente il partecipante sarà invitato a frequentare dal principio il medesimo modulo per Carrellista.
Docenti: Istruttori qualificati determinano un apprendimento completo mediante approfondimenti, dibattiti, interscambio con i corsisti; anche l'interazione tra i corsisti sarà promossa e garantita, in egual misura congiutamente alla chiarificazione di quanto affrontato; ciascun partecipante potrà, al termine dell'attività, giudicare mediante redazione di un formulario di valutazione, il percorso completato.
Materiale didattico: La partecipazione ed adesione al corso di formazione professionale Carrelli è comprensiva del rilascio della documentazione didattica di riferimento, inoltrata a tutti i corsisti e dibattuta durante le lezioni correlate. Ricevuta dagli stessi, mediante posta elettronica, consentirà l'approfondimento formativo e successivamente provvederemo ad inoltrare anche eventuali aggiornamenti riguardanti la normativa di riferimento.
Verifiche intermedie e finali di apprendimento: L'iscritto potrà interfacciarsi con differenti metodologie di verifica atte a permettere la completa ed adeguata formazione; ciò che attiene alla comprensione relativa agli argomenti trattati durante le lezioni didattiche relative al percorso formativo Carrelli sarà affrontato mediante formulari a risposta multipla, test a risposta multipla, discussioni relative a casi reali, esercitazioni/prove pratiche di gruppo.
Attestati: A conclusione del corso di formazione Muletti, l'attestato finale, valido a tutti gli effetti di legge, certificherà le competenza acquisite e l'iter intrapreso, consentendo all'Addetto all'utilizzo del mezzo mobile di operare con la corretta formazione ed informazione, in ottemperanza di quanto disposto dalla normativa.
Le nostre sedi:
Simulatore esami VVFF
Per esercitazioni prima dell'esame dai Vigili di Fuoco utilizza questo link:
Dovrai registrarti e confermare il tuo account, dopodicche potrai svolgere illimitati tentativi.
Dicono di noi
Video Conferenza
Vorresti provare
i nostri corsi su Meet?
Prova le prime 2 ore dei nostri corsi gratuitamente.
Se ti trovi bene puoi proseguire per ricevere l'attestato valido a livello nazionale.