Calendario completo
Catalogo Corsi
Contattaci
Contattateci per qualsiasi corso,
noi lo organizziamo per Voi!
Politica Qualità
Codice Etico
Primo Soccorso in Liguria
Riferimenti normativi: Il TUSL, D.Lgs. 81/08 (comprensivo delle modifiche apportate dal D.Lgs. 106/09 “ disposizioni integrative e correttive del decreto legislativo 9 aprile 2009 n.81 in materia di tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro") ed il DM 388/2003 stabiliscono l’obbligatorietà per il datore di lavoro di formare ed informare i soggetti designati a ricoprire il ruolo di Addetto al Primo Soccorso all'interno della realtà aziendale di riferimento.
Destinatari: Il percorso formativo sopraindicato mira alla formazione qualificata e completa dei lavoratori incaricati al Primo soccorso in dovere di ricevere la formazione prevista, in ottemperanza di quanto sancito da normativa vigente in materia di salute e sicurezza sui luoghi di lavoro ed ai Datori di lavoro, in obbligo, ai sensi di legge, di garantirla.
Finalità del corso: La finalità del corso di formazione Primo Soccorso, atto a qualificare il partecipante con un attestato valido a tutti gli effetti di legge, consentirà l'apprendimento delle norme di sicurezza generali e specifiche, di distinguere l'urgenza sanitaria, gestire una situazione di emergenza attuando azioni basilari di Primo Soccorso fornendo una prima assistenza all'incidentato in attesa dei soccorsi.
Metodologia: La proposta formativa Primo Soccorso prevede un'articolazione didattica modulare, su aspetti giuridici, tecnici e pratici, relativamente alle norme di sicuretta, le corrette manovre e le competenze specifiche necessarie per poter svolgere il ruolo di Addetto al Primo Soccorso in regime di sicurezza e responsabilità. In aula, in E-learning, in videoconferenza ed esercitazioni pratiche.
Registro presenze: Il registro presenze è da intendersi un valido strumento per il partecipante ed il corpo docente in quanto permette la visualizzazione delle ore di formazione attinenti al modulo scelto, presenziate; per tale ragione richiede la firma dell'allievo ed è pertanto modalità propria del corso on-line. Gli accessi a video si intenderanno invece propri del corso on-line.
Durata dei corsi: Il corso di formazione Primo Soccorso differisce relativamente al modulo di interesse ed è da considerarsi di durata equivalente alla minima specificata dalla normativa in vigore; il Corso di Primo Soccorso Aziendale, tipo B o C, consta di 12 ore di formazione complessiva, comprensiva di prova pratica, il Corso di Primo Soccorso Aziendale, tipo A, consta di 16 ore di formazione complessiva, comprensiva di prova pratica. L'Aggiornamento formativo Primo Soccorso Aziendale tipo A prevede 6 ore formative, comprensive di prova pratica mentre l'Aggiornamento formativo Primo Soccorso Aziendale(tipo B-C) consta di 4 ore di formazione complessiva, comprensive di prova pratica
Assenze: La frequenza all'attività formativa Primo Soccorso è consigliata, per ricevere l'adeguata formazione e per il rilascio dell'attestato in quanto, non sarà possibile consegnare la certificazione finale in caso di presenza inferiore al 90%. La normativa stabilisce il limite di assenza al 10% del monte ore totale ed il corsista che supererà tale soglia dovrà ripetere il modulo Primo Soccorso di interesse.
Docenti: La formazione qualificata è garantita dal nostro personale docente, disponibile ad erogare in presenza ed in formazione a distanza con un metodo interattivo ma comprensibile e coinvolgente. Durante lo svolgimento dell'iter formativo il docente interagirà con gli iscritti, promuoverà la partecipazione attiva ed approfondirà dibattendo gli argomenti trattati; ciascun allievo potrà, compilando un formulario di valutazione, giudicare il percorso intrapreso, alla fine del corso.
Materiale didattico: Il materiale didattico-formativo inerente all'attività formativa Primo Soccorso, è volto all'approfondimento di quanto trattato in classe e prevede pertanto la ricezione, da parte del partecipante, dell'insieme di dispense didattiche alla casella di posta elettronica personale presente sulla scheda anagrafica e di eventuali altri materiali normativi.
Verifiche intermedie e finali di apprendimento: Il percorso Primo Soccorso si intenderà acclusivo di verifiche di approfondimento, coerentemente con quanto disposto dalla normativa di riferimento, garanzia della completa formazione. Saranno presenti quiz multiple choice, dibattiti su casi reali, esercitazioni pratiche relative alle corrette procedure di emergenza.
Attestati: Al termine del percorso Primo Soccorso il partecipante, qualora in possesso dei requisiti quali idoneità e frequenza, potrà conseguire l'attestato, valido a tutti gli effetti di legge, per il ruolo di addetto al Primo Soccorso; l'obbligo formativo si intenderà pertanto adempiuto.
Le nostre sedi:
Simulatore esami VVFF
Per esercitazioni prima dell'esame dai Vigili di Fuoco utilizza questo link:
Dovrai registrarti e confermare il tuo account, dopodicche potrai svolgere illimitati tentativi.
Dicono di noi
Video Conferenza
Vorresti provare
i nostri corsi su Meet?
Prova le prime 2 ore dei nostri corsi gratuitamente.
Se ti trovi bene puoi proseguire per ricevere l'attestato valido a livello nazionale.