Calendario completo
Catalogo Corsi
Contattaci
Contattateci per qualsiasi corso,
noi lo organizziamo per Voi!
Politica Qualità
Codice Etico
Coordinatori Sicurezza in Liguria
Le modalità di erogazione nella Regione Liguria:
- Corso in aula Coordinatori Sicurezza
- Corso Coordinatori Sicurezza e Aggiornamento in Videoconferenza
- Corso Coordinatori Sicurezza e Aggiornamento On-Line
- Corso in modalità doppia - ricevi informazioni
Riferimenti normativi:Il TUSL, D.Lgs. 81/08 (comprensivo delle modifiche apportate dal D.Lgs. 106/09 “ disposizioni integrative e correttive del decreto legislativo 9 aprile 2009 n.81 in materia di tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro") ed il D.Lgs. 494/96 determinano l’obbligatorietà per il committente dei lavori di formare i coordinatori.
Destinatari:L'iter formativo sopraindicato è rivolto alle figure del responsabile, del coordinatore, del consulenti e libero professionista, chiamati a gestire la sicurezza all'interno dei cantieri di riferimento, in dovere di ricevere e di garantire la formazione obbligatoria secondo quanto legiferato in materia.
Finalità del corso:La proposta formativa Coordinatore persegue l'obiettivo della corretta informazione di tutti i lavoratori che intendono qualificarsi per svolgere, all'interno di cantieri in presenza di più imprese edili, il ruolo di responsabilità di Coordinatore, garantendo la sicurezza e la salute sul luogo di lavoro.
Metodologia:La metodologia didattica altamente interattiva, alla base del Corso di qualifica professionale Coordinatore, determinerà un apprendimento intuitivo e comprensibile, supportata da un personale docente esperto in tecniche di prevenzione della salute e della sicurezza all'interno dei luoghi di lavoro. Moduli didattici normativi e tecnici, un percorso disponibile presso la nostra o vostra aula, on-line, in videoconferenza con collegamento audio video.
Registro presenze:Il documento registro presenze svolge una funzione di monitoraggio, atta a determinare le ore didattiche presenziate dal corsista interessato a formarsi; la documentazione firmata dal corsista giornalmente sarà archiviata, certificando l'iter formativo. Per la formazione online è da considerarsi altra modalità, gli accessi a video.
Durata dei corsi:La figura professionale che intendiamo formare, Coordinatore per la progettazione e l’esecuzione dei lavori, prevede un iter formativo di durata pari alla segnalata dalla normativa, articolandosi in 120 ore di formazione; l'Aggiornamento di riferimento prevederà invece 40 ore formative. Le ore possono essere frazionate nell'arco di tempo con corsi da 8, 16 e 24 ore.
Assenze:L'attività formativa Coordinatore necessità di assiduità e come precedentemente indicato il 90% è obbligatoria, il 10% è assenza tollerata. Il partecipante che non potrà garantire tale presenza dovra frequentare dal principio il Corso Coordinatore comprensivo del test di verifica finale.
Docenti:La docenza qualificata erogherà l'attività didattica con un approccio di tipo interattivo, disponibile a fornire ulteriori chiarimenti, a dibattere ed approfondire, on-line ed in aula, a disposizione per l'intero percorso formativo; l'iscritto potrà esprimersi in merito all'esperienza formativa vissuta al termine della stessa, mediante modulo fornito.
Materiale didattico:L'adesione alla proposta formativa Coordinatore include anche il materiale didattico di riferimento e sarà nostra premura pertanto inoltrare ai corsisti tale documentazione, prima illustrata in aula ed in formazione a distanza, FAD. L'invio elettronico avverrà tramite email personale, inserita sulla scheda anagrafica e riferimento per ulteriori ed eventuali aggiornamenti di tipo normativo.
Verifiche intermedie e finali di apprendimento:La comprensione relativamente a quanto espletato sarà accertata tramite l'auslio di verifiche, finalizzate al corretto apprendimento di tutti i corsisti iscritti. Attenendoci a quanto stabilito dalla normativa, verifiche di apprendimento finali ed intermedie, quiz a risposta multipla, discussioni su problem solving e la costante interazione apporteranno la corretta formazione.
Attestati:Al termine del corso di formazione Coordinatore ciascun iscritto potrà ottenere l'attestato, validamente riconosciuto, qualificante per il ruolo di Coordinatore, qualora risulti in possesso dei requisiti di idoneità; l'obbligo formativo si intenderà adempiuto e potrà operare in sicurezza con la funzione indicata.
Le nostre sedi:
Simulatore esami VVFF
Per esercitazioni prima dell'esame dai Vigili di Fuoco utilizza questo link:
Dovrai registrarti e confermare il tuo account, dopodicche potrai svolgere illimitati tentativi.
Dicono di noi
Video Conferenza
Vorresti provare
i nostri corsi su Meet?
Prova le prime 2 ore dei nostri corsi gratuitamente.
Se ti trovi bene puoi proseguire per ricevere l'attestato valido a livello nazionale.