Calendario completo
Catalogo Corsi
Contattaci
Contattateci per qualsiasi corso,
noi lo organizziamo per Voi!
Politica Qualità
Codice Etico
Trattori in Liguria
Riferimenti normativi: Il Testo Unico sulla Sicurezza sul Lavoro, D.Lgs. 81/08 (comprensivo delle modifiche apportate dal D.Lgs. 106/09 “disposizioni integrative e correttive del decreto legislativo 9 aprile 2009 n.81 in materia di tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro") e l' All. VIII dell'Accordo Stato Regioni del 22 febbraio 2012 stabiliscono l’obbligatorietà di formazione dei lavoratori presenti nell'azienda da parte del datore di lavoro.
Destinatari: I destinatari del corso di formazione Trattore agricolo o forestale? Il corso si rivolge a tutti i lavoratori che utilizzano il mezzo mobile trattore per lo svolgimento di attività lavorative, identificati soggetti in dovere di ricevere la formazione stabilita dalla normativa vigente in materia di salute e sicurezza sui luoghi di lavoro, apprendendo norme di sicurezza, manovre corrette e principi di prevenzione.
Finalità del corso: Il mezzo mobile trattore agricolo o forestale, macchina semovente, può essere condotto da personale esperto e formato per l'esecuzione di lavori; la normativa in vigore prevede la formazione obbligatoria per tutti gli addetti alla conduzione della trattrice agricola o forestale adempiendo in tal modo all'obbligo formativo.
Metodologia: La proposta formativa Trattore offrirà agli iscritti una formazione a 360 gradi relativamente al mezzo mobile in oggetto, nozioni di carattere generale e specifico, lezioni teoriche ed esercitazioni inerenti alle corrette manovre e procedure atte a permettere all'addetto di operare con la trattrice agricola o forestale in regime di sicurezza. L'iter si svolgerà in aula oppure in formazione a distanza, on-line e nell'area attrezzata atta a preservare l'incolumità dei partecipanti.
Registro presenze: Annoteremo la presenza di ciascun partecipante all'iter didattico Trattore, per garantire l'adeguata e prevista formazione; strumento atto a registrare l'assiduità alle ore formative in aula sarà il registro presenze, firmato e redatto dal corsista in ingresso ed uscita; la procedura dell'autenticazione sostituirà lo stesso in formazione a distanza.
Durata dei corsi: Il corso di formazione Trattore si suddivide in differenti tipologie modulari: sono previste 13 ore per il Corso Trattore a cingoli più ruote, 8 ore di formazione per il Corso Trattore a cingoli ed 8 ore per il Corso Trattori a ruote.
Assenze: Per conseguire l'attestato finale occorrerà prendere parte ad almeno il 90% delle ore complessive attinenti al corso di formazione Trattore agricolo o forestale in oggetto, non presenziando nella percentuale massima del 10%. In caso differente, il rilascio dell'attestato risulterà impossibile ed inviteremo l'allievo a ripetere il corso, in ottemperanza di quanto legiferato.
Docenti: Il personale docente sarà a disposizione dei corsisti per l'intero arco didattico, l'esperienza pluriennale consentirà agli stessi di semplificare le nozioni e rendere l'intero percorso formativo comprensibile; disponibile a fornire ulteriori chiarimenti, dibattere, approfondire in aula ed in E-learning; al termine, chiederemo direttamente agli iscritti di opinare in merito alla formazione ricevuta.
Materiale didattico: La documentazione didattica sarà presentata e proiettata all'interno della sessioni didattica mediante l'ausilio di presentazione o video e successivamente inoltrata elettronicamente al partecipante; la casella di posta elettronica personale sarà il riferimento anche per gli eventuali aggionamenti relativi alla normativa di riferimento.
Verifiche intermedie e finali di apprendimento: Le verifiche di apprendimento saranno accluse e centrali nel percorso trattore agricolo, necessarie quanto l'erogazione dei concetti formativi; il partecipante affronterà diverse modalità di verifica intermedie e finali, quali ad esempio i formulari a risposta multipla, le prove di addestramento pratico sulle corrette procedure di conduzione del mezzo, i dibattiti su problem solving.
Attestati: Al termine del percorso formativo Trattore agricolo o forestale consegneremo ai partecipanti iscritti l'attestato, validamente riconosciuto, qualificante l'addetto alla guida del mezzo d'opera trattrice agricola.
Le nostre sedi:
Simulatore esami VVFF
Per esercitazioni prima dell'esame dai Vigili di Fuoco utilizza questo link:
Dovrai registrarti e confermare il tuo account, dopodicche potrai svolgere illimitati tentativi.
Dicono di noi
Video Conferenza
Vorresti provare
i nostri corsi su Meet?
Prova le prime 2 ore dei nostri corsi gratuitamente.
Se ti trovi bene puoi proseguire per ricevere l'attestato valido a livello nazionale.