Calendario completo
Catalogo Corsi
Contattaci
Contattateci per qualsiasi corso,
noi lo organizziamo per Voi!
Politica Qualità
Codice Etico
RSPP in Liguria
Il corso nella Regione Liguria è fruibile con le seguenti modalità:
- Corso in aula RSPP
- Corso in Videoconferenza RSPP
- Corso in E-learning RSPP
- Dulice modalità - richiedi info
Riferimenti normativi: Relativamente al percorso formativo RSPP, i requisiti e le modalità sono sono da intendersi nel D.Lgs. 81/08, agli Art. 32 e 34 e nell'Accordo Stato Regioni del 07/07/2016.
Destinatari: A chi è rivolto il Corso di formazione RSPP? I fruitori di questa proposta formativa, con ruolo interno o esterno all'azienda, sono da intendersi i Responsabili del Servizio di Prevenzione e Protezione, RSPP Datori di lavoro, i soggetti nominati da questi ultimi ed/o i liberi professionisti.
Finalità del corso: Il corso qualificante RSPP, persegue l'obiettivo di una formazione ed informazione completa e qualificata per il Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione , in grado di operare in regime di sicurezza e responsabilità secondo le disposizioni normative vigenti presso aziende, coerentemente con quanto stabilito dall'Art. 34 del D.Lgs 81/08.
Metodologia: Il corso di formazione RSPP prevede una strutturazione in moduli didattici dissimili in durata e contenuto, normativi e tecnici, atti a consentire al partecipante iscritto l'adeguata formazione, in ottemperanza di quanto disposto dalla normativa vigente per il ruolo di Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione; ampia libertà relativamente alla modalità di fruizione inerente al percorso, in aula, interna e/o esterna alla nostra sede oppure in E-learning, on-line con i nostri E-tutor formatori.
Registro presenze: La partecipazione dell'iscritto al corso RSPP sarà monitorata mediante firma apposta sul modulo registro presenze, quotidianamente, atto a rendicontare le ore formative presenziate in aula nell'arco temporale definito; la documentazione registrata sarà conservata nei nostri archivi, certificazione dell'avvenuta formazione. Relativamente al corsista iscritto in formazione a distanza, FAD, tale sistema di monitoraggio sarà assicurato dagli accessi a video.
Durata dei corsi: La durata del percorso formativo RSPP differisce relativamente alla tipologia modulare di interesse ed è da intendersi come segue: il modulo RSPP Datori di lavoro è compreso tra le 16 e le 48 ore, RSPP modulo A 28 ore, modulo B 48 ore, i moduli RSPP Rischi Specifici fra 12 e 16 ore, RSPP aggiornamento quinquennale 40 ore.
Assenze: La partecipazione del corsista al percorso atto alla qualificazione per il ruolo di Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione è da intendersi obbligatoria; tuttavia, in attinenza a quanto disposto da normativa, è tollerata una percentuale di assenza pari al 10% del monte ore totale previsto ed una frequenza minima del 90%. Differentemente, il partecipante dovrà ripetere il modulo in oggetto e sostenere, conseguentemente, il test finale.
Docenti: Il corpo docente, vanta esperienza pluriennale in materia di salute e sicurezza sui luoghi di lavoro e sarà a completa disposizione degli iscritti, promuovendo la partecipazione attiva degli stessi, interagendo e dibattendo; la metodologia altamente interattiva permetterà l'apprendimento intuitivo, consentendo la chiarificazione e semplificazione dei concetti trattati. Ciascun iscritto potrà, a conclusione dell'iter di riferimento, opinare relativamente all'esperienza formativa vissuta.
Materiale didattico: Relativamente alla documentazione didattica attinente al percorso RSPP, la stessa sarà illustrata ed approfondita in aula o in formazione a distanza, FAD, durante le lezioni didattiche sotto forma di slide, video o presentazioni. Verrà successivamente inoltrata all'indirizzo di posta elettronica personale, comunicato dal privato o dall'azienda all'atto di iscrizione e seguiranno anche gli eventuali aggiornamenti normativi di riferimento.
Verifiche intermedie e finali di apprendimento: La comprensione del corsista relativamente ai concetti erogati dal corpo docente durante l'iter formativo sarà appurata mediante l'ausilio di verifiche intermedie e finali di apprendimento, le esercitazioni/ i questionari multiple choice, le discussioni in aula o in E-learning relativamente ad esempi tratti dall'esperienza di ciascuno.
Attestati: A conclusione del corso di formazione per RSPP, previo accertamento dell'idoneità e della frequenza nella percentuale sopraindicata, ciascun partecipante potrà conseguire l'attestato, valido a tutti gli effetti di legge, per il ruolo di Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione. L'obbligo formativo si intenderà pertanto adempiuto.
Le nostre sedi:
Simulatore esami VVFF
Per esercitazioni prima dell'esame dai Vigili di Fuoco utilizza questo link:
Dovrai registrarti e confermare il tuo account, dopodicche potrai svolgere illimitati tentativi.
Dicono di noi
Video Conferenza
Vorresti provare
i nostri corsi su Meet?
Prova le prime 2 ore dei nostri corsi gratuitamente.
Se ti trovi bene puoi proseguire per ricevere l'attestato valido a livello nazionale.