DPCM 04/03/20 COVID-19

Scegli la modalità desiderata

Attrezzature Forestali in Liguria

Riferimenti normativi:
Per chi usa le motoseghe o i decespugliatori, classificati dal D.Lgs. 81/08 all’art. 69 come “attrezzature”, ha la necessità di essere adeguatamente informato, formato ed addestrato al loro utilizzo. Questo deve essere fatto per assolvere agli obblighi previsti dal Decreto Legislativo 09 aprile 2008, n. 81, all’Art. 73, il quale riporta in premessa espressamente gli obblighi penalmente rilevanti contenuti negli articoli 36 e 37 dello stesso decreto.
Destinatari:
Il corso è rivolto a tutti i lavoratori che utilizzano motoseghe e decespugliatori, lavoratori autonomi, collaboratori famigliari ma anche a coloro che pur non utilizzando direttamente le attrezzature potrebbero essere coinvolti da eventuali incidenti.

Prog. Titolo Durata Data Inizio Costo
  Decespugliatore - Art. 73 D.lgs 81/08 8 240,00€
  Motosega - Art. 73 D.lgs 81/08 8 240,00€
Obiettivi: Esso ha l’obiettivo della riduzione degli infortuni e delle malattie professionali e lo fa anche con una precisa ricerca di presa di coscienza e consapevolezza degli obblighi che il lavoratore vede trasferito con l’attività formativa su di se. “ Il lavoratore deve prendersi cura di se stesso e delle altre persone presenti sul luogo di lavoro su cui ricadono gli effetti delle sue azioni od omissioni.. ” così recita l’art. 20 nelle sue battute iniziali.  Questo obbliga da una parte l’operatore a un uso corretto delle attrezzature, alla verifica preliminare prima del loro uso, e quant’altro e dall’altra, il Datore di Lavoro ad effettuare la formazione obbligatoria.
Metodologie: La didattica utilizza diverse strategie, che fanno parte dei modelli di istruzione; alcune di esse sono prevalentemente centrate sul docente, altre fanno leva principalmente sull’allievo. Una delle diverse metodologie che verranno usate in questo corso è la lezione frontale che è la forma di didattica più utilizzata e più antica in cui l’insegnante espone in maniera unidirezionale gli argomenti; in questo caso la trasmissione dei concetti è legata all’abilità comunicativa del docente
Programmi: Il programma si articola secondo le seguenti linee generali : Cenni di normativa generale in materia di igiene e sicurezza del lavoro; individuazione dell’area di pericolo e conseguente responsabilità dell’operatore; caratteristiche tecniche delle attrezzature; controlli da effettuare prima dell’utilizzo; idonei DPI da utilizzare per il rischio residua; modalità di utilizzo in sicurezza dell’attrezzatura; manutenzione, regolazioni e pulizia; documentazione a corredo; prove pratiche: tecniche di taglio con uomo a terra. 
Attestato: Al termine del corso sarà rilasciato valido attestato.

Video Conferenza

Vorresti provare i nostri corsi in modalità VideoConferenza?

Vedi qui >>> le date delle lezioni disponibili

oppure

CONTATTACI >>>

Corsi E-learning

Catalogo Corsi Online

Sono fruibili Corsi in modalità Online.

Catalogo Corsi Elearning

Oppure vedi 

Demo

Corsi Attivati!

Ogni mese in Video Conferenza si attivano:

  • RSPP/ASPP (tutti moduli),
  • Dirigenti e Preposti,
  • Lavoratori e RLS,
  • Coordinatori Sicurezza
  • Pes-Pav-Pei
  • Antincendio Basso
  • Agg. Attrezzature

 Richiesta informazioni

SEGNALAZIONE IMPORTANTE!

Corso obbligatorio per i lavoratori e i preposti adibiti all’installazione ed alla rimozione della Segnaletica Stradale.

Leggi di più >>>

Attenzione!

Corsi uso Attrezzature - in scadenzaCorso obbligatorio per gli addetti alla conduzione attrezzature.

Leggi di più >>>

Politica Qualità

Gruppo Alta Formazione SRL
P.IVA: 03225150832
Fax: 010 0994502
Sede Legale:
Via XXIV Maggio, 30
98122 Messina (ME)
E-mail: segreteria@altaform.it
Sede Operativa:
Passo Armando Vezzelli, 4/1
16132 Genova (GE)
Tel: 010 0994500

Powered by StudioEnot
Formazione Liguria © 2014 - 2020