Calendario completo
Catalogo Corsi
Contattaci
Contattateci per qualsiasi corso,
noi lo organizziamo per Voi!
Politica Qualità
Codice Etico
HACCP in Liguria
Riferimenti normativi: IL D.Lgs. 81/08 (comprensivo del D.Lgs 106/09 "disposizione integrative e correttive del decreto legislativo 81/2008 in materia di tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro), il D.Lgs 193/2007 ed il regolamento europeo 178/2002 definiscono gli obblighi del datore di lavoro nei riguardi dei lavoratori alimentaristi, secondo le linee di indirizzo per la formazione degli alimentaristi e degli operatori del settore alimentare (osa) ai sensi del Reg. 852/2004/CE.
Destinatari: La proposta formativa HACCP si prefigge una formazione qualificata per tutti gli alimentaristi, il gestore, i collaboratori, per tutti i soggetti impegnati nelle differenti attività di riferimento, dalla produzione alla preparazione, alla vendita, in attinenza con quanto legiferato in materia.
Finalità del corso: Perseguiamo l'idea della concreta e qualificata formazione di tutti gli Addetti, Responsabili e/o Alimentaristi che prestano la propria attività lavorativa a contatto con gli alimenti e debbano adempiere alle norme igienico sanitarie previste; figure che risultano in dovere, secondo quanto sancito dalla normativa in vigore, di apprendere le procedure relativamente alla manipolazione degli alimenti, preparazione, confezionamento, deposito, vendita e somministrazione.
Metodologia: L'attività formativa HACCP mira alla formazione dei Responsabili ed Addetti ed è articolata in moduli didattici differenti per contenuto e durata che verteranno su aspetti normativi e tecnici; il percorso vedrà l'aula, luogo adibito alla formazione tradizionale ed il videoterminale, mediante E-learning, on-line o in videoconferenza, luogo adibito ad una formazione libera, orientata suelle proprie esigenze.
Registro presenze: Il documento soprannominato registro presenze consente a ciascun iscritto di segnalare la propria presenza mediante la firma immessa durante le giornate formative; per l'E-learning varranno differentemente le indicazioni a video.
Durata dei corsi: Il nostro percorso formativo HACCP, di durata equivalente alla minima stabilita dalla normativa, prevede 16 ore di formazione complessiva i Responsabili ed 8 ore di formazione complessiva per gli Addetti, 8 ore formative complessive per l'Aggiornamento dei Responsabili e 4 ore formative per gli Addetti.
Assenze: L'assenza è da intendersi determinante al fine del rilascio o meno dell'attestato poichè la normativa stabilisce una frequenza obbligatoria pari o superiore al 90% e conseguentemente un'assenza massima pari al 10%, in riferimento al monte ore totale ciò comporterà, per il corsista assente in soglia superiore, la ripetizione del percorso HACCP, inclusivo del test finale.
Docenti: Il personale docente sarà garanzia di qualità; esperienza pluriennale in materia ed un approccio interattivo, renderanno le lezioni didattiche coinvolgenti seppur attinenti a quanto legiferato; i corsisti potranno interagire, domandare ed approfondire. Ciascun partecipante a conclusione dell'iter potrà opinare relativamente al percorso ormai concluso.
Materiale didattico: La documentazione formativa sarà assegnata a ciascun iscritto, poichè inclusa nel pacchetto formativo scelto; prima discusso in aula mediante l'ausilio di slide e/o video e/o presentazioni sarà poi spedito alla casella email di ciascun iscritto ed alla medesima casella, seguirà l'invio di eventuali aggiornamenti relativi alla normativa di riferimento.
Verifiche intermedie e finali di apprendimento: Il corso di formazione HACCP prevede l'erogazione delle nozioni ma anche l'apprendimento relativo alle stesse, misurando in tal modo il livello di comprensione dei partecipanti; per tale ragione, corentemente a quanto indicato dalla normativa vigente, i quesiti multiple choice, le discussioni e l'interazione costante saranno centrali.
Attestati: Al concludersi del percorso formativo qualificante il partecipante per il ruolo di Addetto o Responsabile HACCP, rilasceremo l'attestato di idoneità finale, validamente riconosciuto.
Le nostre sedi:
Simulatore esami VVFF
Per esercitazioni prima dell'esame dai Vigili di Fuoco utilizza questo link:
Dovrai registrarti e confermare il tuo account, dopodicche potrai svolgere illimitati tentativi.
Dicono di noi
Video Conferenza
Vorresti provare
i nostri corsi su Meet?
Prova le prime 2 ore dei nostri corsi gratuitamente.
Se ti trovi bene puoi proseguire per ricevere l'attestato valido a livello nazionale.