DPCM 04/03/20 COVID-19

Scegli la modalità desiderata

Formatori in Liguria

"L'istruzione e la formazione sono le armi piщ potenti che si possono utilizzare per cambiare il mondo" - Nelson Mandela (Premio Nobel per la pace)

La formazione dei lavoratori e l’emergenza sanitaria: scopri come coniugare questi due importanti fattori con il nostro corso di aggiornamento sul CoVid 19.

Riferimenti normativi: Per quanto riguarda i riferimenti normativi il principale atto legislativo è il “DECRETO INTERMINISTERIALE 06/03/2013 - REQUISITI DOCENTI” ed a seguire “ACCORDO STATO REGIONE 07/07/2016 - FORMAZIONE RSPP ED E-LEARNING”. A questi va aggiunto “l’INTERPELLO 09/2015 SULL'AGGIORNAMENTO DEL FORMATORE-DOCENTE AI SENSI DEL DECRETO INTERMINISTERIALE 6 MARZO 2013”. All’interno di questi documenti è possibile verificare i criteri per qualificare un docente. I formatori, dato il loro ruolo importantissimo all’interno della sicurezza sul lavoro, devono essere formati su tutti gli aspetti che compongono la stessa, anche i rischi biologici, di cui al Titolo X del TUSSL. Questi, che vengono spesso sottovalutati perché non facilmente individuabili, rappresentano per il lavoratore prima e la società tutta poi, un problema che potrebbe assumere dimensioni molto elevate, come dimostra la classificazione operata all’interno del già citato titolo X, per cui la pericolosità degli agenti biologici patogeni va da un minimo di 1, ad un massimo di 4, dove 4 è per esempio l’ebola, ovvero una malattia la cui mortalità può arrivare anche al 90%. 

Destinatari: Tutte quelle figure che in qualche modo giа esercitano un’attivitа attinente la sicurezza sul lavoro e che vogliono avere la possibilitа di trasferire il loro sapere all’interno di una aula formativa. Persone che vogliono consolidare la loro missione che ha l’obiettivo di provare a contribuire, in maniera attiva, insieme a tutte le altre figure della sicurezza, alla riduzione degli infortuni sul lavoro e delle malattie professionali.

Prog. Titolo Durata Data Inizio Costo
  Formatori della Sicurezza 24 430,00€

L'utente della Regione Liguria può scegliere fra le seguenti modalità di erogazione: Corso in aula Formatori - Corso Formatori in Videoconferenza

Finalitа del corso per formatore: Il corso dei formatori sulla sicurezza sul lavoro erogato da Gruppo Alta Formazione Srl è finalizzato a preparare in maniera efficace il nuovo formatore ad affrontare in maniera sicura e preparata un’aula formativa tenendo presente che “Formatori non si nasce ma si diventa”. Il corso è una ottima opportunitа per confrontarsi da subito con i nostri docenti, verificando in diretta la corrispondenza fra il dire ed il fare. Possiamo dire che è il corso per eccellenza dove si metteranno alla prova le doti e le abilitа acquisite direttamente in campo dei nostri esperti insegnanti di fronte ad aule composte prevalentemente da allievi giа professionisti di settore. All’interno del corso per formatori è stato inserito uno specifico percorso della durata di 1 ora (a cui possono essere aggiunte altre 2 ore, su richiesta, per i formatori dei lavoratori operanti nel settore sanitario, come quelli delle RSA) per la GESTIONE DELL’EMERGENZA DA COVID 19. Questo corso è essenziale, quindi, per fornire ai formatori tutte quelle competenze e quegli strumenti riguardo alla gestione del lavoro ai tempi del nuovo coronavirus, che servirà agli stessi per trasmettere loro volta tali competenze ai lavoratori che formeranno, i quali saranno coloro che dovranno, per primi, attivare tutte le misure di autotutela necessarie ad evitare il contagio. Il corso è attivato in conformità del Decreto Interministeriale del 6 marzo 2013, dell’Accordo Stato Regione del luglio 2016 e dei nuovi Protocolli di Sicurezza sul lavoro pubblicati dal Governo. 

Metodologie usate per il corso formatori: Il corso dei formatori sulla sicurezza sul lavoro progettato e proposto da Gruppo Alta Formazione Srl, usa delle metodologie didattiche che prepareranno in maniera efficace il nuovo formatore ad affrontare in maniera sicura e preparata una qualsiasi aula formativa. Il presupposto cardine e che “Formatori non si nasce ma si diventa”. 

Programma del corso per formatori: E' possibile scaricare il programma del corso cliccando sui link “PROGRAMMA”  - Cap 1 - INTRODUZIONE AL CORSO. 1. A chi si rivolge il corso; 2. A chi erogare la formazione: Aziende monocommittenti o pluricommittenti; 3. Segue .. - Cap. 8 - COMUNICAZIONE E FORMAZIONE. 1. Andragogia: il processo di apprendimento dell’adulto; 2. Gli elementi dell’apprendimento negli adulti; Segue ..

Alcune nozioni contenute all’interno del corso per formatori: Leadership - Dall’inglese «to lead»: condurre, guidare. Varie tendenze nel definire la Leadership come una serie di specifici tratti o caratteristiche umane: Possesso di alcune abilitа e conoscenze; Processo di relazioni e influenza. - Capacitа di influenzare gli altri avendo o non avendo autoritа (Peter DeLisle)

Aforismi, citazioni:
"Chiunque smetta di imparare è un vecchio, che abbia 20 anni o 80. Chi continua ad imparare, giorno dopo giorno, resta giovane.  La cosa migliore da fare nella vita è mantenere la propria mente giovane ed aperta." - Henry Ford (Industriale)

Video Conferenza

Vorresti provare i nostri corsi in modalità VideoConferenza?

Vedi qui >>> le date delle lezioni disponibili

oppure

CONTATTACI >>>

Corsi E-learning

Catalogo Corsi Online

Sono fruibili Corsi in modalità Online.

Catalogo Corsi Elearning

Oppure vedi 

Demo

Corsi Attivati!

Ogni mese in Video Conferenza si attivano:

  • RSPP/ASPP (tutti moduli),
  • Dirigenti e Preposti,
  • Lavoratori e RLS,
  • Coordinatori Sicurezza
  • Pes-Pav-Pei
  • Antincendio Basso
  • Agg. Attrezzature

 Richiesta informazioni

SEGNALAZIONE IMPORTANTE!

Corso obbligatorio per i lavoratori e i preposti adibiti all’installazione ed alla rimozione della Segnaletica Stradale.

Leggi di più >>>

Attenzione!

Corsi uso Attrezzature - in scadenzaCorso obbligatorio per gli addetti alla conduzione attrezzature.

Leggi di più >>>

Politica Qualità

Gruppo Alta Formazione SRL
P.IVA: 03225150832
Fax: 010 0994502
Sede Legale:
Via XXIV Maggio, 30
98122 Messina (ME)
E-mail: segreteria@altaform.it
Sede Operativa:
Passo Armando Vezzelli, 4/1
16132 Genova (GE)
Tel: 010 0994500

Powered by StudioEnot
Formazione Liguria © 2014 - 2020