Calendario completo
Catalogo Corsi
Contattaci
Contattateci per qualsiasi corso,
noi lo organizziamo per Voi!
Politica Qualità
Codice Etico
Piattaforme Aeree in Liguria
Riferimenti normativi: Il Testo Unico sulla Sicurezza sul Lavoro, D.Lgs. 81/08 ( art. 18 - obblighi del datore di lavoro - art. 36 e 37 – formazione dei lavoratori e dei loro rappresentanti), d.lgs. del 3 agosto 2009, n. 106 "disposizioni integrative e correttive del decreto legislativo 9 aprile 2009 n.81 in materia di tutela della salute e della sicurezza sui luoghi di lavoro", e l'accordo stato regioni 22/02/2012 specificano l’obbligatorietà della formazione dell'addetto da parte del datore di lavoro.
Destinatari: La proposta formativa PLE è destinata a tutti i soggetti lavoratori incaricati allo svolgimento della mansione sopraindicata, in qualità di Addetto alle Piattaforme di lavoro mobili, intenzionati a conseguire l'abilitazione di riferimento. L'iter prevede lezioni didattiche normative, tecniche ed un addestramento pratico (in luogo sicuro ed attrezzato) atto a consentire una minor esposizione ai rischi correlati alla guida del veicolo mobile durante lo svolgimento dell'attività lavorativa.
Finalità del corso: Il corso di formazione per PLE, offre ai partecipanti Addetti all'utilizzo delle macchine di lavoro mobili, Piattaforme aeree atte a consentire lo spostamento dei lavoratori alle posizioni di lavoro evitando l'utilizzo delle impalcature, una formazione completa e qualificata necessaria per preservare l'incolumità propria e dei colleghi durante lo svolgimento dell'attività lavorativa, secondo quanto legiferato in materia.
Metodologia: Il corso di formazione professionale Piattaforme Aree atto a qualificare il partecipante iscritto alla conduzione del cestello di riferimento, prevede la presentazione di moduli didattici di tipo normativo e tecnico, comprensivi di esercitazioni pratiche, atti a determinare l'accrescimento della consapevolezza e l'acquisizione delle competenze necessarie per esercitare il ruolo in oggetto in regime di sicurezza; l'iter sarà a disposizione in aula o in formazione a distanza, on-line per la parte teorica, in luogo sicuro ed atto a preservare l'incolumità dei partecipanti.
Registro presenze: Il documento registro presenze necessita della firma del partecipante giornalmente, ad inizio e fine sessione didattica quotodiana; è previsto per la sola formazione un aula in quanto, per ciò che attine all'E-learning, la presenza sarà stabilita mediante indicazioni a video.
Durata dei corsi: Il percorso formativo differisce per tipologia modulare: la durata dei corsi equivale alla minima segnalata dalla normativa vigente e consta di 8 ore di formazione complessiva in riferimento al modulo Piattaforme aeree con l'uso di stabilizzatori, 8 ore formative relativamente al Corso piattaforme aeree senza l'uso di stabiizzatori e corrisponderà a 10 ore formative il modulo abilitante all'utilizzo di PLE con e senza l'uso di stabilizzatori.
Assenze: La normativa vigente in materia accorda un'assenza inferiore o pari al 10% a fronte di una presenza obbligatoria pari o superiore al 90%; per l'ottenimento dell'attestato e l'adeguata formazione non sarà possibile per il corsista assentarsi in percentuale superiore; ciò comporterà la frequenza al medesimo iter PLE.
Docenti: Il personale docente vanta esperienza in materia di salute e sicurezza sui luoghi di lavoro e coinvolgerà i partecipanti iscritti mediante approccio interattivo; gli stessi potranno dibattere e domandare, interagire con gli altri iscritti, ottenendo la chiarificazione relativamente alle nozioni generali e specifiche trattate; chideremo direttamente ai partecipanti, al termine del corso, di valutare soggettivamente, mediante questionario di valutazione, il percorso formativo effettuato.
Materiale didattico: La partecipazione ed adesione al corso di formazione comprendono il rilascio della documentazione didattico-formativa inerente al corso di formazione PLE; discussa in aula mediante l'ausilio di video e/o presentazioni e/o slide sarà prontamente inviata a mezzo elettronico sotto forma di dispense; anche gli eventuali aggiornamenti di tipo normativo seguiranno il medesimo invio.
Verifiche intermedie e finali di apprendimento: Garantire l'adeguata formazione significa anche offrire la possibilità di testare quanto appreso durante le lezioni didattiche; in ottemperanza di quanto disposto dalla normativa in vigore le verifiche intermedie e finali di aggiornamento saranno centrali. Tramite quiz a risposta multipla, discussioni relativamente ad esperienze, addestramento pratico relativo al mezzo ed all'attrezzatura, acconsentiranno alla completa formazione.
Attestati: Al concludersi del percorso formativo PLE, ciascun partecipante potrà, previo accertamento dell'idoneità e della frequenza nella percentuale sopraindicata, ottenere la qualifica di Addetto all'utilizzo della Piattaforma aerea; l'obbligo formativo si intenderà adempiuto.
Le nostre sedi:
Simulatore esami VVFF
Per esercitazioni prima dell'esame dai Vigili di Fuoco utilizza questo link:
Dovrai registrarti e confermare il tuo account, dopodicche potrai svolgere illimitati tentativi.
Dicono di noi
Video Conferenza
Vorresti provare
i nostri corsi su Meet?
Prova le prime 2 ore dei nostri corsi gratuitamente.
Se ti trovi bene puoi proseguire per ricevere l'attestato valido a livello nazionale.