Calendario completo
Catalogo Corsi
Contattaci
Contattateci per qualsiasi corso,
noi lo organizziamo per Voi!
Politica Qualità
Codice Etico
ASPP in Liguria
La fruibilità del corso in Liguria può essere scelta in modalità:
- Corso ASPP in aula
- Corso in Videoconferenza ASPP
- Corso ASPP e Aggiornamento in E-learning
- Corso con doppia modalità - richiesta info
Riferimenti normativi: Relativamente al corso di formazione ASPP, alle modalità ed ai contenuti, ci atterremo a quanto disciplinato dalla normativa in vigore, il D.Lgs. 81/08, Art. 32, 34 ed Accordo Stato Regioni del 21/12/2011.
Destinatari: Il corso di formazione atto alla qualificazione del partecipante per il ruolo di Addetto al Servizio di Prevenzione e Protezione mira all'adeguata informazione e formazione dei soggetti collaboranti con l'RSPP, nominati per lo svolgimento di tale funzione dal Datore di lavoro, liberi professionisti o gli stessi Datori di lavoro.
Finalità del corso: La nostra proposta formativa per ASPP, intende qualificare, mediante il rilascio di un attestato valido a tutti gli effetti di legge, l'Addetto al Servizio di Prevenzione e Protezione, attenendosi a quanto disposto dalla normativa vigente in materia, tramite l'ausilio di una metodologia interattiva e docenti esperti, promuovendo la partecipazione attiva degli iscritti; in aula, in E-learning tramite videoterminale e collegamento internet e/o in videoconferenza.
Metodologia: La formazione ASPP in oggetto è contraddistinta da un iter didattico interattivo e formatori esperti, in attinenza a quanto indicato dalle disposizioni normative vigenti. I partecipanti potranno seguire il percorso formativo in formazione a distanza, online, con i nostri E-tutor formatori e/o in aula, internamente o esternamente alla nostra sede, ad hoc.
Registro presenze: La partecipazione all'iter formativo ASPP è registrata giornalmente, mediante firma apposta dal corsista, impegnato nel percorso formativo in aula. Differentemente, sarà la procedura dell'autenticazione ad assicurare la funzione di monitoraggio suddetta per quanto attiene alla formazione E-learning.
Durata dei corsi: La durata del corso di formazione ASPP differisce in relazione al percorso formativo scelto, ed è pari alla durata minima stabilita dalla normativa: i Moduli ASPP B 48 ore; ASPP A 28 ore, l' Aggiornamento ASPP quinquennale è di 8/20 ore.
Assenze: Il partecipante potrà assentarsi in una percentuale definita, massima, del 10%, relativa al monte ore totale del corso di riferimento. In ottemperanza di quanto disposto dalla normativa è prevista la ripetizione del modulo qualora la presenza necessaria del 90% non risulti rispettata.
Docenti: Il team di istruttori sarà a completa disposizione degli iscritti, vantano esperienza pluriennale in materia ed intendono erogare una formazione attinente a quanto disposto da normativa ma comprensibile; i moduli giuridici e tecnici consentiranno il raggiungimento dell'adeguata formazione e la metodologia altamente interattiva favorirà la partecipazione attiva degli allievi; gli stessi potranno opinare, a fine corso, relativamente all'esperienza formativa vissuta.
Materiale didattico: Il materiale didattico sarà da considerarsi accluso al pacchetto formativo ASPP; presentato durante le sessioni didattiche tramite l'ausilio di differenti modalità sarà prontamente inoltrato all'indirizzo di posta elettronica comunicato all'atto di iscrizione; gli invii riguardanti gli eventuali aggiornamenti normativi, atti a consentire il successivo approfondimento, seguiranno la medesima procedura.
Verifiche intermedie e finali di apprendimento: Centrali all'interno del corso di formazione ASPP, Addetto al Servizio di Prevenzione e Protezione, le verifiche di apprendimento, intermedie o finali, giocano un ruolo primario nel processo di apprendimento, nella chiarificazione delle nozioni apprese tramite quesiti a risposta multipla e dibattiti su casi attinenti all'esperienza reale.
Attestati: Ciascun partecipante iscritto al percorso ASPP potrà conseguire l'abilitazione per il ruolo di Addetto al Servizio di Prevenzione e Protezione a conclusione del percorso, previo accertamento dell'idoneità e della presenza, nella percentuale stabilita; l'attestato sarà valido a tutti gli effetti di legge.
Le nostre sedi:
Simulatore esami VVFF
Per esercitazioni prima dell'esame dai Vigili di Fuoco utilizza questo link:
Dovrai registrarti e confermare il tuo account, dopodicche potrai svolgere illimitati tentativi.
Dicono di noi
Video Conferenza
Vorresti provare
i nostri corsi su Meet?
Prova le prime 2 ore dei nostri corsi gratuitamente.
Se ti trovi bene puoi proseguire per ricevere l'attestato valido a livello nazionale.