Calendario completo
Catalogo Corsi
Contattaci
Contattateci per qualsiasi corso,
noi lo organizziamo per Voi!
Politica Qualità
Codice Etico
Gruisti in Liguria
Riferimenti normativi: Relativamente al percorso formativo Gruista intendiamo riferirci al TUSL, D.Lgs. 81/08, le recenti modifiche introdotte dal D.Lgs. del 3 agosto 2009, n. 106 “disposizioni integrative e correttive del decreto legislativo 9 aprile 2009 n.81 in materia di tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro", e l'Accordo Stato Regioni del 22/02/2012
Destinatari: A quali soggetti intediamo rivolgerci con il Corso Gru su Autocarro? A tutti quei lavoratori autorizzati alla conduzione della tipologia di macchina mobile Gru che, operando con ruolo di responsabilità risultano in dovere di ricevere la formazione obbligatoria attualmente vigente.
Finalità del corso: Per assicurare una minore esposizione ai rischi dei lavoratori durante l'impiego della Gru, risulta fondamentale la preparazione tecnica degli operatori Addetti all'utilizzo di tale macchinario. Le procedure atte alla dislocazione del mezzo, le norme di sicurezza, le verifiche di apprendimento, consentiranno la completa formazione coerentemente con quanto disciplinato dalla normativa di riferimento.
Metodologia: Il corso di formazione Gru prevede una strutturazione interattiva, un'istruzione e delucidazione completa e qualificata inclusiva di lezioni teoriche, tecniche e pratiche, in un luogo protetto ed attrezzato; a disposizione del corsista, l'aula interna o esterna alla nostra sede, la videoconferenza direttamente dalla propria postazione lavorativa, l'E-learning, on-line tramite videoterminale e connessione internet.
Registro presenze: Durante l'intero svolgimento del corso i partecipanti saranno monitorati da un registro presenze, documento che svolge funzione necessaria al percorso didattico svolto, necessitando della firma di ciascun allievo in ingresso ed uscita; la rendicontazione delle ore presenziate avverrà con modalità differente relativamente all'E-learning, con la procedura dell'autenticazione.
Durata dei corsi: Il corsista iscritto al percorso formativo Gruista frequenterà un totale di 12 ore di formazione complessive, intendendo le stesse equivalenti alla durata indicata dalla normativa vigente.
Assenze: Ciascun partecipante iscritto al percorso Gruista sarà invitato a presenziare ad almeno il 90% del monte ore totale, intendendo tale soglia obbligatoria e stabilita dalla normativa vigente. Il 10% di assenze è tollerato ed è soglia massima, il superamento esigerà la ripetizione dell'intero modulo, secondo quanto redatto dalla normativa.
Docenti: I docenti esperti gestiranno la formazione in oggetto rispettando quanto promulgato, la loro esperienza permetterà un approccio semplificato e particolareggiato, il metodo interattivo consentirà un maggiore coinvolgimento in aula ed in formazione a distanza, incoraggiando la partecipazione attiva; le verifiche e prove di addestramento pratico consentiranno la formazione a 360 gradi. A conclusione dell'iter formativo, chiederemo direttamente ai partecipanti, di opinare in merito alla docenza ed all'esperienza formativa vissuta.
Materiale didattico: L'intera documentazione didattica è da considerarsi propria del corso di formazione Gruista ed acclusa a tale percorso; verrà pertanto presentata in aula e conseguentemente inoltrata all'indirizzo email inserito all'interno della scheda anagrafica personale; attenendoci a tale procedura provvederemo all'invio di altri eventuali aggiornamenti di tipo normativo.
Verifiche intermedie e finali di apprendimento: L'apprendimento all'interno del percorso formativo Gruista verrà testato mediante l'ausilio di dissimili modalità, atte e previste dalla normativa vigente in materia; le esercitazioni pratiche relative alla macchina mobile Gru ed alla strumentazione di riferimento, i quiz multiple choice, i dibattiti su problem solving.
Attestati: La certificazione definitiva spetterà a ciascun allievo risulti idoneo al termine del corso di formazione. La frequenza dello stesso sarà parte preponderante per il conseguimento del suddetto attestato che risulterà valido a tutti gli effetti di legge e certificherà l'abilitazione per la conduzione della Gru in oggetto.
Le nostre sedi:
Simulatore esami VVFF
Per esercitazioni prima dell'esame dai Vigili di Fuoco utilizza questo link:
Dovrai registrarti e confermare il tuo account, dopodicche potrai svolgere illimitati tentativi.
Dicono di noi
Video Conferenza
Vorresti provare
i nostri corsi su Meet?
Prova le prime 2 ore dei nostri corsi gratuitamente.
Se ti trovi bene puoi proseguire per ricevere l'attestato valido a livello nazionale.