Calendario completo
Catalogo Corsi
Contattaci
Contattateci per qualsiasi corso,
noi lo organizziamo per Voi!
Politica Qualità
Codice Etico
Lavoratori in Liguria
Le modalità di erogazione in Regione Liguria sono:
- Corso in aula Lavoratori
- Corso Lavoratori in Videoconferenza
- Corso in E-learning Lavoratori
- Modalità blended - ricevi info
Riferimenti normativi: Il Testo Unico sulla Sicurezza sul Lavoro, D.Lgs. 81/08 (comprensivo delle modifiche apportate dal D.Lgs. 106/09 “ disposizioni integrative e correttive del decreto legislativo 9 aprile 2009 n.81 in materia di tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro") e l 'Accordo Stato Regioni del 21 dicembre 2011 disciplinano l’obbligo per il datore di lavoro di formare tutti i lavoratori presenti in azienda.
Destinatari: Intendiamo rivolgere la presente proposta formativa a tutti i soggetti lavoratori che debbano ricevere la corretta formazione, generale e specifica, in attinenza a quanto disposto dalla normativa vigente; lavoratori dipendenti o atipici e/o liberi professionisti. L'obbligo formativo si intenderà adempiuto al termine del percorso formativo a seguito del rilascio dell'attestato validamente riconosciuto.
Finalità del corso: La proposta formativa Lavoratori prevede una strutturazione di tipo interattivo, articolata in moduli differenti per contenuto e durata, di carattere giuridico e tecnico comprensivi di esercitazioni. Luogo adibito alla formazione sarà l'aula, presso la nostra o vostra sede, il videoterminale mediante formazione a distanza, FAD, in E-learning ed/o la videoconferenza, le modalità consentiranno la chiarificazione relativamente a quanto trattato.
Metodologia: Il corso mira alla formazione completa del Lavoratore, rilasciando l'attestato Lavoratore relativo alla tipologia di classe aziendale di rischio specifica. L'iter vedrà luogo di formazione l'aula interna e/o esterna alla nostra sede, l'E-learning, online, tramite computer e connessione internet, il collegamento audio video in videoconferenza.
Registro presenze: Il partecipante redigerà il modulo registro presenze ad inzio ed a conclusione della sessione didattica giornaliera; tale documentazione firmata sarà conservata ed archiviata certificherà la formazione avvenuta; tale procedura non si applicherà all'E-learning, contraddistinto dalla procedura dell'autenticazione.
Durata dei corsi: Il percorso per Lavoratori si struttura in durata equivalente alla minima stabilita dalla normativa di riferimento ed è compresa tra le 8 e le 16 ore riferendosi alla specifica classificazione aziendale: Rischio Basso 8 ore, Rischio Medio 12 ore, Rischio Alto 16 ore. La formazione generale per ciascun Lavoratore è 4 ore, 6 ore l'Aggiornamento.
Assenze: La presenza del corsista all'iter Lavoratori si considera fondamentale, garanzia della corretta formazione e pregiudicante il rilascio del relativo attestato. La normativa vigente in materia stabilisce un 90% di frequenza obbligatoria a fronte di un'assenza massima del 10%. L'eventuale superamento comporta la ripetizione del Corso, acclusivo di testdi verifica finale.
Docenti: Il team di docenti sono in grado di condurre gli allievi con un metodo interattivo, predisponendo le nozioni eper garantire la massima chiarificazione a tutti i partecipanti. Saranno a disposizione in aula o a videoterminale per argomentare e dibattere, fornendo esempi attinenti all'esperienza reale. Gli stessi porgeranno un formulario di valutazione agli iscritti, a conclusione del corso, consentendo a questi ultimi di opinare in merito al percorso scelto.
Materiale didattico: L'adesione al Corso di formazione Lavoratori comprenderà anche le dispense didattiche correlate e discusse dapprima in aula o in E-learning con il personale docente e poi spedite alla casella di posta elettronica personale inserita sulla scheda anagrafica ad inizio corso; seguirà l'invio di eventuali aggiornamenti relativi alla normativa vigente.
Verifiche intermedie e finali di apprendimento: L'iscritto approfondirà i temi trattati mediante l'ausilio di diverse modalità, verifiche di apprendimento comprese; durante il percorso Lavoratori si suddivideranno in intermedie e finali e si intenderanno esercitazioni quesiti multiple choice e discussioni su problem solving.
Attestati: A conclusione del percorso ciascun allievo potrà ricevere l'attestato, validamente riconsciuto, relativo alla classe di rischio individuale e specifica; certificherà l'avvenuta formazione e l'obbligo formativo si intenderà pertanto adempiuto.
Le nostre sedi:
Simulatore esami VVFF
Per esercitazioni prima dell'esame dai Vigili di Fuoco utilizza questo link:
Dovrai registrarti e confermare il tuo account, dopodicche potrai svolgere illimitati tentativi.
Dicono di noi
Video Conferenza
Vorresti provare
i nostri corsi su Meet?
Prova le prime 2 ore dei nostri corsi gratuitamente.
Se ti trovi bene puoi proseguire per ricevere l'attestato valido a livello nazionale.